Tutti gli articoli di auserpiemonte

Auser Torino il 4 marzo propone, tratto dal ciclo di conferenze del Progetto “Cittadini si diventa”, l’incontro su “Donne e uomini a confronto nell’8 marzo 2020”.

Immagine

 

Progettazione e coordinamento di Vanna Lorenzoni

Ciclo di conferenze promosso da Auser Torino, per rafforzare le competenze civiche dei  propri soci e rivolto anche ad adulti ed anziani non ancora aderenti all’Associazione.

Partiamo dalla considerazione che occorra dotarsi di informazioni approfondite per leggere la realtà del discorso politico, spesso intrisa di elementi complessi, per avviarsi verso un buon esercizio dei diritti e dei doveri di cittadina e di cittadino.

Informarsi correttamente e formarsi lungo tutto l’arco della vita sono infatti strumenti importanti per diventare cittadini migliori.

Con il ciclo di conferenze che propone Auser Torino, si vuole contribuire a contrastare l’impoverimento culturale prodotto dal senso comune; migliorare il clima di convivenza civile, cosi compromesso in certi ambiti; favorire processi di partecipazione dei cittadini al miglioramento della qualità della vita nel terriotorio; qualificare le scelte di invecchiamento attivo e diffondere la cultura del volontariato in campo sociale ed educativo.

 

Vi aspettiamo numerosi.

Scegli di destinare il tuo 5 x 1000 all’AUSER C.F. 97321610582

Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
La nostra proposta associativa  è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
Un’associazione per la quale la persona è  protagonista e risorsa per sé e per gli altri  in tutte le età.

Ci proponiamo di:

–    Migliorare la qualità della vita;
–     Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età
–    Sostenere le fragilità
–    Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
–    Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
–    Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

Auser è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil

l tuo 5 per mille ad Auser sostiene le attività del Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani.
Il tuo 5 per mille ad Auser significa consentirci di migliorare ed ampliare i servizi che ogni giorno offriamo agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno: trasporto protetto per visite mediche, aiuto a domicilio, consegna della spesa o dei farmaci, opportunità di svago, informazioni.

webcard

Una giornata particolare, il video del trentennale Auser

“Una giornata particolare – 30 anni insieme” è il titolo del video curato da Idea Comunicazione che racconta la giornata del 12 giugno in cui Auser ha festeggiato  a Vicchio (Fi) il trentennale di fondazione.
Una giornata bella e densa di grandi emozioni,  condivisa con i ragazzi della compagnia  teatrale “Indaco” di Vicchio.
Il video si può rivedere al seguente link del canale youtube di Auser Nazionale:
https://youtu.be/T559N0lrZ3o

L’Auser di Carmagnola ha inaugurato la carrozzina ricevuta in dono dal Rotary Club di Carignano

IMG-20190620-WA0013

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

INAUGURAZIONE DELLA CARROZZINA DONO DEL ROTARY CLUB DI CARIGNANO

 

L’Auser di Carmagnola  è in attività dal 2002, possiamo affermare con orgoglio che l’associazione è cresciuta molto in tutti questi anni , vanta  oltre 300 soci tra cui una quarantina di volontari e  quattro automezzi . Già da tempo il Direttivo si era posto  l’obiettivo dell’acquisto di una carrozzina attrezzata anche per favorire la possibilità, in caso di necessità, di poter portare le persone lungo le scale nelle abitazioni prive di ascensore o con ascensori non a norma, e agevolare  i nostri volontari ad operare  in termini di sicurezza. Nel tempo,  anche grazie alla conoscenza di un nostro volontario, abbiamo avuto l’opportunità di metterci in contatto con il ROTARY Club di Carignano con cui  si è stabilito un  rapporto di stima reciproca e il Presidente Costantini Luca, si è attivato per farci avere un contributo per l’acquisto della carrozzina.  Siamo veramente contenti di questa attenzione nei nostri confronti che a nostro parere, conferma la serietà la dedizione e l’impegno che la nostra associazione mette nell’aiuto alle persone anziane in difficoltà.  Abbiamo voluto ricordare  questa loro generosità con le scritte del Rotary Club Carignano apposte sulla nuova carrozzina. L’inaugurazione della nuova carrozzina  con la  presenza del Direttivo del Rotary Club e con l’Ass.  alle Politiche Sociali del comune di Carmagnola Inglese Vincenzo, è stato un momento lieto e significativo per noi e ci auguriamo anche per loro.  Ribadiamo la nostra volontà e disponibilità nei confronti dei cittadini, degli Enti pubblici , dei soggetti che sul territorio hanno a cuore la crescita dell’aiuto  e della solidarietà nel sociale, a continuare a perseguire il nostro obiettivo  nel sostegno alle persone anziane e all’invecchiamento attivo.

 

 

Carmagnola li 02/07/2019                                                Il Presidente

Canavesio elio