Archivi categoria: Ultime Notizie

Ovada (AL), parte il progetto “Via Libera”. Auser, Anteas e altre organizzazioni unite per portare gli utenti dal medico o all’ospedale

L’Ovadese fa rete per aiutare gli anziani ad accedere ai servizi sanitari e non solo. Con il progetto «Via libera» sarà attivo dalla prossima estate un sistema di trasporto sociale solidale grazie all’impegno delle istituzioni e delle associazioni. L’iniziativa è stata presentata a Ovada dai rappresentanti dei soggetti promotori, cioè il Consorzio Servizi sociali, la fondazione Cigno, l’associazione Vela, l’Auser e Anteas. «Tra i bisogni del nostro territorio emersi nel tavolo di confronto con il terzo settore – spiega Valentina Aquaroli del Consorzio Servizi sociali di Ovada – c’è la necessità di creare un sistema di trasporto di carattere sociale a favore degli anziani. L’Ovadese è un’area fragile dal punto di vista della mobilità e i tanti anziani che vivono sul territorio hanno necessità di accedere all’ospedale, di andare dal medico e di usufruire dei servizi sanitari in generale. Oltretutto, c’è sempre più bisogno di raggiungere gli ospedali di altre città della provincia e non solo». La priorità è l’accesso ai servizi sanitari «ma – dice Aquaroli – l’iniziativa è a carattere sociale per cui, in base alle disponibilità dei volontari delle singole associazioni, i trasporti riguarderanno anche l’accesso ai sindacati, commissioni di vario genere e anche la spesa settimanale». Il fulcro del progetto saranno proprio i volontari dei sodalizi aderenti: la fondazione Cigno gestirà la centrale operativa grazie alla quale saranno raccolte e valutate tutte le richieste di trasporto mentre Vela, Auser e Anteas coordineranno i propri associati per allestire al meglio il servizio.

“E-state insieme a noi”

Verbania, “E-state insieme a noi”
Viene presentato all’insegna dello slogan “E-state insieme a noi”  il  ricco programma estivo di proposte che  Università del Ben-Essere Aps con Auser Insieme Verbania mette in campo dal 3 giugno e fino ad ottobre.  “Non ci fermiamo!”  dichiara l’Associazione per l’invecchiamento attivo ribadendo il proprio impegno.    E’ possibile scegliere tra opportunità e corsi consolidati e novità, con  ginnastiche all’aperto dolci, con musica e con attrezzi, acquagym,  nuoto, tai chi chuan,  camminate, passeggiate,  prestito libri, bcce,  yoga senior, burraco,  gustosi aperitivi e momenti conviviali. Il tutto al Parco del Ben-Essere presso il Centro Sociale Rosa Franzi in  corso Cairoli 39 a Intra, con la conduzione di tutor preparati per dare consigli utili sull’attività svolta.
Per ogni informazione ci si può rivolgere in sede alla segreteria lunedi,  martedi e giovedi tra le ore 9.30 e le 11.30, oppure si telefona al numero 353 4273247.
Fonte: verbaniamilleventi.org

ELEZIONE PRESIDENTE AUSER PROVINCIALE DI BIELLA

Fausta Gallo eletta presidente Auser provinciale di Biella
Il 14 marzo  i comitati direttivi riuniti di Auser Volontariato Provinciale di Biella ODV ed Auser Insieme Provinciale di Biella APS, alla presenza del Presidente Regionale piemontese Elio Lodi hanno eletto Fausta Gallo nuova Presidente di Auser Provinciale di Biella.Fausta Gallo, già Presidente dell’Ala Pensieri Circolari di Zumaglia, prima donna a ricoprire questo incarico dopo 3 presidenti uomini che l’hanno preceduta, viene eletta tra grande entusiasmo e apprezzamento. Moltissime le iniziative che l’hanno vista promotrice, dai laboratori creativi alle presentazioni di libri, alle iniziative sul digitale mettendo insieme studenti e pensionati e poi ancora il turismo sociale, camminate alla scoperta del territorio, mostre e moltissimi altri eventi.  Da sempre attiva nel sociale e riconosciuta da tutti per il suo impegno speso sempre in maniera gratuita e coinvolgente.
Nella sua dichiarazione di intenti annuncia che sarà presente nei territori per offrire ascolto a tutti, per costruire rete e trovare soluzioni condivise che possano unire le differenze attorno ai valori propri della nostra Auser perchè.. “E’ tempo di essere.”

UNIVERISTA’ POPOLARE TRINO

Sabato 9 marzo 2024 è stata inaugurata l’Università Popolare dell’Auser di Trino.

Un ricco programma gestito da docenti volontari che metteranno a disposizione il loro tempo, il loro bagaglio culturale e le proprie conoscenze nella sessione primavera – estate 2024 costruendo già sin da ora il programma per l’autunno – inverno 2024/2025.

Un ringraziamento oltre ai docenti va esteso a tutti i volontari e volontarie ed al gruppo dirigente che ha permesso di realizzare questo importante traguardo dell’Associazione.

GRAZIE!                                                      Elio Lodi

Manifesto

 

Omegna (VB): Auser in campo con il progetto “Imparo ad accompagnarti”, volontari formati e preparati per accompagnare persone non vedenti o ipovedenti

Auser Cusio si è aggiudicato il bando sociale della Fondazione Comunitaria del VCO con il progetto “Imparo ad accompagnarti” per organizzare un corso di formazione finalizzato alla preparazione di accompagnatori ed autisti delle persone ipovedenti e non vedenti. Per diventare volontario Auser è possibile contattare l’associazione  allo 0323 643273 e partecipare anche alla formazione. E’ previsto un corso di cinque pomeriggi ciascuno, dalle 15 alle 17. Il primo turno con inizio 14 marzo 2024 e, il secondo turno con inizio 28 aprile 2024. Le lezioni saranno tenute da medici, psicologi, specialisti dell’orientamento e dell’uso di strumenti per aumentare le capacità visive.
Per info 0323 643273