Il progetto restituisce alla comunità una zona prima abbandonata e invasa da rifiuti.
Sta prendendo forma il parco giochi per anziani che si sta realizzando nel giardino del Centro sociale Rosa Franzi a Intra. Un progetto che l’Auser di Verbania attraverso l’università del Ben-Essere ha lanciato nella primavera di un anno fa, quando l’area era abbandonata, piena di sterpaglie e rifiuti di ogni sorta.
Sono stati i volontari dell’associazione a rimboccarsi le maniche. «I nostri iscritti hanno subito deciso di dare una mano spiega Maria Santina Cattano, presidente di Auser Insieme Verbania -, c’è chi ha portato le proprie cesoie, chi il tosaerba e chi solo passione e olio di gomito».
Dopo la pulizia dell’area c’è stata la posa di 100 metri quadrati di uno speciale manto erboso artificiale costato 3.600 euro. «Questa cifra è stata interamente messa dall’università del Ben-Essere e già in estate l’area è stata sfruttata come palestra all’aperto».
Ora la fase conclusiva dei lavori per dare vita a un’area di socializzazione con spazi fioriti e coltivati. Il progetto ha un costo complessivo di circa 30 mila euro e ha visto anche il contributo di Comune di Verbania, Fondazione Comunitaria «e in parte ci siamo autofinanziati».
Fonte: La Stampa