Associazione di Volontariato

auser piemonte onlus

Auser Volontariato Piemonte Odv Associazione per l’invecchiamento attivo Ets, ha ricevuto il decreto di iscrizione e trasmigrazione nel registro Runts in data 27/01/2023.

Auser Volontariato Piemonte è un’Associazione rispondente alla Legge quadro sulle AdV 266/1991.

Onlus di diritto è iscritta all’Albo del Volontariato della Regione Piemonte a far data dal 28 Febbraio 1995, nonché alla sezione Regionale degli Organismi di Coordinamento e Collegamento a partire dal 20 Giugno 2002. Inoltre, Auser Piemonte aderisce all’ Associazione Auser Nazionale tramite il tesseramento e l’affiliazione annuale.

Il progetto sociale di Auser si basa soprattutto sull’attività di volontariato. I volontari stessi sono la ricchezza primaria, il cuore, il motore della nostra organizzazione.  Il volontariato costituisce una risorsa in tutti i sensi: per quello che fa, per i problemi che materialmente porta a soluzione, per i bisogni che riesce a soddisfare, per gli stessi valori di cui è portatore. In modo eminente evidenzia che “un’altra società” è possibile. Un società sempre più orientata alla solidarietà, reciprocità e cura del prossimo.

Riflettendo sull’idea di vecchia si giunge sovente alla percezione della stessa come fase residuale della vita, priva di autonomi motivi di interesse, nella quale le persone tendono a diventare un peso per la società. La battaglia contro questa visione deve essere perseguita con forza, affinando una concezione di vecchiaia incentrata sul concetto di “arco della vita”: una prospettiva culturale nella quale la condizione anziana è definita come fase peculiare della vita, con sue caratteristiche ed una propria progettualità, non diversamente da ogni altra.

Auser promuove una politica incentrata sull’ invecchiamento attivo. Oggi più che mai, dato un elevato tasso di soggetti anziani nella nostra società, è importate promuove iniziative volte al mantenimento nel contesto sociale di queste persone, che spesso sono attanagliate da problemi di salute, economici e completamente sole. Persone prive di una rete familiare od amiche che possa scacciare quel senso di solitudine ed abbandono, che molti nostri utenti provano e cercano di combattere.

Intergenerazionalità: tema di forte interesse per Auser, che conta tanti giovani ed adulti tra le file dei suoi dipendenti e volontari. Il confronto è lo scambio intergenerazionale è chiave di volta per l’arricchimento culturale del tessuto sociale e delle future generazione. Apprendere dal passato per costruire il futuro. La ricchezza dei rapporti, che ne deriva a tutte le generazioni, è da sostenere ed alimentare con iniziative specifiche e durature nel tempo, quali il progetto “Pony della Solidarietà- I giovani per gli anziani”.

Auser Piemonte, con il coordinamento continuo delle sedi provinciali e locali ed in collaborazione con differenti Istituzioni ed Enti Locali, svolge da anni le seguenti attività di seguito dettagliate:

– Sostegno alla domiciliarità rivolto a persone prive di aiuto nell’ambito familiare per lo svolgimento delle incombenze della vita quotidiana. Le attività sono svolte presso il domicilio dei richiedenti aiuto;

– Sostegno rivolto a nuclei famigliari con a carico un familiare di età avanzata non autosufficiente o particolarmente impegnativo;

– Servizio di accompagnamento solidale e protetto in strutture ospedaliere, ambulatoriali o centri di cura, rivolto sia a soggetti affetti da patologie gravi oncologiche e non;

– Orientamento e Accompagnamento ai servizi pubblici e privati, ivi compresi i servizi sanitari, fiscali, sociali e di tutela;

– Telefonia Sociale inerente al Progetto Filo d’Argento

– Segretariato Sociale inerente ai servizi leggeri;

– Compagnia Telefonica: servizio di primo intervento per il contrasto alla solitudine;

– Socializzazione ed animazione presso strutture residenziali, protette o centri diurni;

– Sostegno a vittime di abusi o reati.

 

Old and young holding hands on light background, closeup