Accompagnamento Solidale e Protetto

 

sol

Accompagnamento Solidale e Protetto è un Progetto di Auser Piemonte rivolto a tutti i soggetti anziani affetti da patologie oncologiche. Auser vuole garantire un sopporto a questi utenti, organizzando loro i servizi di trasposto da e per le strutture medico-sanitarie, presso le quali effettuano visite specialistiche e cicli di chemioterapia o radioterapia.

L’iniziativa si sviluppa sui territori di Asti, Novara , Torino e Verbano-Cusio-Ossola ed è in parte co-finanziata dalla Regione Piemonte.  Dal 2012 ad oggi, la Regione Piemonte ha garantito ad Auser l’accesso a 54.000 Euro di risorse economiche  al fine di poter garantire l’esecuzione del progetto, sulla base dei costi sostenuti dall’ Associazione per lo stesso.

 Auser Piemonte intende orientarsi alla domanda dei servizi in due ambiti:

  1. Ambito “Povertà Sostenibile”: rivolto ai malati affetti da patologie oncologiche che non rientrano nei parametri di povertà del Comune, che non possono sostenere la spesa per il trasporto;
  1. Ambito “Sostegno Temporaneo alla Famiglia”: nuclei familiari con all’interno persone affette da patologie di natura oncologica in situazioni di “emergenza temporanea” che richiedono servizi da noi prestabili.

Al fine di individuare i destinatari dei servizi si sollecita, di anno in anno, una collaborazione con i Servizi Sociali locali e con le Asl territoriali; oltre alle numerose richieste che pervengono alle Auser Locali tramite i soci, i volontari, e la telefonia sociale.

Le attività concrete del Progetto sono individuate secondo il duplice ambito d’azione:

  • “Povertà sostenibile”:
  1. Accompagnamento e sostegno in occasione di visite mediche ed esami di laboratorio, ricoveri in D.H;
  2. Accompagnamento e sostegno in occasione di cicli di terapie e visite in ospedale;
  3. Accompagnamento e supporto nel disbrigo di pratiche amministrative inerenti pratiche sanitarie e socio assistenziali;
  • “Sostegno temporaneo alla famiglia”:
  1. Accompagnamento e sostegno in occasione di visite mediche ed esami di laboratorio, ricoveri in D.H;
  2. Accompagnamento e sostegno in occasione di cicli di terapie e visite in ospedale;
  3. Accompagnamento e supporto nel disbrigo di pratiche amministrative;
  4. Accompagnamento e supporto per l’acquisto di generi alimentari e medicinali;
  5. Visite a domicilio o nelle strutture ospedaliere.

Ogni richiesta di servizio di accompagnamento deve pervenire entro 72 ore dalla data in cui si effettuerà il trasporto, dal proprio domicilio, dei soggetti richiedenti, presso le strutture  ospedaliere e sanitarie di riferimento, per le visite e le cure legate alla patologia oncologica.

I volontari Auser saranno presenti all’interno delle strutture sanitarie a supporto, anche morale, dei pazienti accompagnati, in completa collaborazioni con medici, infermieri e referenti presso le strutture.

 

RICHIEDI AIUTO AD AUSER: Numero Verde Gratuito 800-995988